La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo cede per 3-1 in casa contro la Volley Veneto Bardolino nella gara d’andata degli ottavi di Coppa Italia. In un Pala Bellini gremito, i “senza testa” lottano ma cedono l’onore delle armi ai veneti, più brillanti in certi frangenti del match. Adesso si deciderà tutto nel “return match” di domenica 1 febbraio in terra veneta, con i biancoblu costretti a sovvertire l’esito della contesa per cercare l’accesso alle finals della competizione.

Primo set con un buon avvio dei biancoblu ma gli ospiti impattano sul 5-5 e si prosegue con un bel botta e risposta tra le due compagini. Poi i veneti mettono la freccia fin sul 6-9 ma la sfida rimane in equilibrio. Bardolino tiene alta l’intensità riuscendo a trovare degli attacchi ficcanti. Stella al servizio è una sentenza e i “senza testa” ricuciono sul 14-15. Prosegue il testa a testa con i veneti più precisi mentre i biancoblu pagano un po’ dazio alla rincorsa. Sul 20-24 Carcagnì impatta bene ma al servizio Magnanelli sbaglia e si chiude sul 21-25 per gli ospiti.

Secondo set che segue la falsariga del primo: sono i ragazzi di coach Giacomo Giganti a mettere il naso avanti, 7-5, per poi allungare sul 10-6 grazie ad un muro efficace. Coach Fin chiama time out, ma i biancoblu sono efficaci al servizio e in attacco, con un ispirato Ferrini. Il divario aumenta a favore dei biancoblu, 17-10, con Stella che è implacabile, 21-11. I ragazzi di coach Giganti lasciano le briciole agli avversari nel secondo set e Stella prima, e Ferrini poi, confezionano il 25-15 che vale l’1-1.

Terzo set con la Volley Veneto Bardolino che parte subito forte mettendo in difficoltà i biancoblu, 3-8. Girolometti mette a terra una palla preziosa, 6-11, ma i “senza testa” devono sempre inseguire. Acuti crea scompiglio al servizio e nonostante i tentativi di rimonta dei ragazzi di coach Giganti finisce 17-25.

Quarto set con gli ospiti che partono di nuovo forte. La Nef Re Salmone è costretta a rincorrere fin da subito. I veneti toccano l’11-15, poi il muro di Ferrini riporta i biancoblu sul 14-16 e riduce il break. Depalma al servizio e qualche sbavatura di troppo però riporta sotto i ragazzi di coach Giganti, 15-19. I biancoblu provano a rimanere agganciati alla sfida ma alla fine Acuti mette la palla a terra per il 19-25 che chiude la questione a favore dei veneti sul 3-1.

“Complimenti a Bardolino che ha giocato un’ottima partita – afferma coach Giganti – Sapevamo che il match era molto complicato: questa è una squadra che gioca un’ottima pallavolo, sia in fase cambio palla che in fase break. Da parte nostra credo che abbiamo giocato un’ottima partita, però in alcune situazioni, abbiamo commesso qualche errorino e non siamo riusciti a recuperare”.

Lascia un commento