Una superlativa La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo mette in fila tutti, ma proprio tutti dal secondo gradino del podio in giù, e strappa all’ultima curva il primo posto al termine del girone d’andata effettuando il sorpasso sulla Sab Group Rubicone. Il successo per 3-1 al Pala Bellini contro la Querzoli Volley Forlì regala tre punti d’oro ai “senza testa” che chiudono così in vetta al termine dell’appassionante girone d’andata. Primato che vale anche, per il secondo anno consecutivo, l’accesso alla Coppa Italia e che vedrà i biancoblu sfidare in un doppio incrocio il Volley Veneto Bardolino nel primo step della competizione.
Prima parte di set che va avanti con un continuo botta e risposta tra le due squadre fin sul 9-9. Gli ospiti prendono un certo margine, approfittando anche di qualche sbavatura di troppo in attacco dei biancoblu: i ragazzi di coach Giganti cercano di rientrare ma Forlí riesce sempre a ricacciare i tentativi dei ”senza testa” chiudendo sul 21-25 la prima frazione.
Secondo set con un super avvio della Nef Re Salmone grazie a dei muri efficaci di Carotti. Coach Visani chiama time-out e i romagnoli si rimettono in sesto, 6-5. Si prosegue sul filo di lana poi Pizzichini suona la carica ai suoi, 14-9. Al servizio i biancoblu fanno male e arrivano sul 19-11. Forlí prova a rientrare ma i ragazzi di coach Giganti tengono botta e l’ultimo assalto vincente di Stella vale il 25-20.
Terzo set con la Nef Re Salmone che parte ancora una volta determinata e piazza subito un allungo importante, 8-3. Qualche sbavatura di troppo dei ”senza testa” riporta sotto i romagnoli, 11-9. Stella trova degli attacchi ficcanti che riportano avanti i suoi, 18-13. Finale in crescendo per La Nef Re Salmone che trova continuita’ con la manovra mentre gli ospiti iniziano a sbagliare molto. Stella e Ferrini nel finale chiudono la questione sul 25-15.
Quarto set con i biancoblu che provano subito la fuga ma Forlí rimane attaccata, 6-5. Dopo un’azione prolungata sono gli ospiti a passare avanti, 7-8, che poi allungano sul 7-10. Dopo una rincorsa i ragazzi di coach Giganti impattano sul 12-12. Si prosegue con un avvincente botta e risposta poi La Nef Re Salmone trova un mini break sul 17-15. Si prosegue sul filo del rasoio, con Carotti che timbra il 22-20 dopo uno scambio interminabile. Due errori in serie dei biancoblu portano gli ospiti sul 22-22, ma Forlí sbaglia al servizio e regala il 24-23 ai ”senza testa”. I romagnoli trovano il punto del 24-24 e si va al tie-break. Carcagní affonda sul 25-24 ma non basta, si prosegue a oltranza: Carotti e Stella confezionano il 29-27 che chiude la sfida sul 3-1.
“Sapevamo che questa sera affrontavamo una squadra con individualità importanti – afferma coach Giacomo Giganti – Credo che l’abbiamo giocata nel miglior modo. Abbiamo fatto molto bene entrambe le fasi di gioco, sia la fase break che la fase cambio palla. E’ chiaro che poi nel quarto set il livello si è alzato parecchio. E poi lì, secondo me, qualche difesa ha fatto la differenza”.



















Lascia un commento